mercoledì 29 maggio 2013

BATTUTA DI FASSONA


Per questa ricetta non servono particolari capacità culinarie o manualità: basta avere un macellaio di fiducia che ci prepari la battuta e soprattutto che ci garantisca l'ottima qualità delle carni.

Ingredienti per una porzione:

150 g di carne di fassona battuta al coltello
olio extravergine di oliva o ligure o del garda
sale dolce di Cervia
pepe

Per guarnire:
pane tipo baguette
melanzana grigliata e marinata

Procedimento:

Preparate questo secondo con 2 ore di anticipo per potere gustare al massimo il sapore delle carni.
In una ciotola condire la carne con un filo di olio, sale e pepe possibilmente macinato al momento; mescolare bene e lasciare insaporire le carni fuori frigo fino al momento del servizio.
Impiattare mettendo sulla base una fetta di melanzana grigliata e marinata

GIRELLE DI PASTA SFOGLIA ALLA PIZZAIOLA


 

Gustosissime girelle di pasta sfoglia da presentare come aperitivo, secondo leggero e soprattutto VELOCE E FACILE da preparare!!!!

In 10 minuti sono in forno e in 15 minuti sono pronte da presentare in tavola, profumate e golose!


Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia
200 g passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
olio extravergine
origano, sale, pepe


Procedimento:

Veramente facile e veloce: iniziamo con la salsa di farcitura.
In una padella far scaldare 2 cucchiai di olio e insaporire con lo spicchio di aglio intero con camicia e solo schiacciato, aggiungere la passata di pomodoro, lasciare cuocere una decina di minuti, quindi aggiungere l'origano secco e regolate di sale e pepe.
Srotolare la pasta sfoglia e stendere su tutta la superficie la salsa che avremo avuto cura di lasciare raffreddare (se la mettiamo calda la pasta sfoglia si scioglie).
Arrotolare e tagliare delle rondelle di circa un centimetro e mezzo di spessore e posizionare su una placca ricoperta di carta forno e infornare a 180° per circa 15-20'.




lunedì 20 maggio 2013

"KEBAB" DI COPPA DI MAIALE CON VERDURE, YOGURT E MAIONESE ALLA VANIGLIA



Lo possiamo chiamare "KEBAB" solo per la presentazione, ma è una preparazione sanissima e abbastanza magra, perchè la carne di maiale E' UNA CARNE MAGRISSIMA MOLTO PIU' MAGRA DEL POLLO!!!!!

La ricetta è dello chef stellato Andrea Inceri Vezzani che mi ha dato l'opportunità di assistere ad una sua lezione all'Agriturismo "La Razza".


Ingredienti per 6 persone:

1 kg coppa di suino
erbe e spezie a piacere
200 g maionese
2 spicchi di aglio
1peperone 
erba cipollina                                        
lattuga
mezza bacca di vaniglia
6 pani arabi
100 g yogurt naturale

Procedimento:

Rosolare la coppa di suino in padella con poco olio e aglio, conditela con un trito di spezie ed erbe aromatiche poi passatela in forno a 170° per 1 ora circa (la temperatura al cuore deve raggiungere i 70°). Affettatela sottilmente.
Nel frattempo lavate l'insalata e pelate i peperoni per renderli digeribili; tagliateli a julienne poi conditeli con lo yogurt, la maionese, l'erba cipollina e la vaniglia. Il sapore della veniglia non sarà assolutamente sgradevole come si pensa, anzi, darà una spinta al condimento. Farcite ora il panino con la coppa e le verdure condite.



 






MINI PIE CON INDIVIA RICCIA E UOVA SU SALSA PIZZAIOLA

 




L'orto inizia a dare i suoi primi frutti, cioè, cespi. Si, perchè abbiamo una superproduzione di insalate scarole rosse ubriache e lattughe.

Allora, pensando agli amici vegetariani, Claudia, ho pensato ad Alberto... propongo questa ricetta che, oltre ad essere pratica in quanto si può preparare in anticipo, è anche molto gustosa.

Praticamente è uno scrigno di pasta lievitata che contiene insalata e uova. Un secondo leggero, ma anche un antipasto abbondante.


Ingredienti:

150 g farina speciale per pizza
50 g semola di grano duro
4 g lievito di birra
250 g pomodori pelati
200 g indivia riccia
4 uova
1 scalogno
grana attugiato                                                                
capperi sotto sale
prezzemolo
origano
olio extravergine di oliva
sale - pepe


Procedimento.

Impastare le farine con 2 cucchiai di olio un pizzico di sale il lievito e 90 g di acqua.
Fare lievitare per 45', lavoratelo poi nuovamente, quindi lasciatelo lievitare fino al raddoppio ( circa 2 ore).
Sfogliare la riccia, lavatela e asciugatela; condirla con olio, sale e pepe, poi chiudetela in un cartoccio di alluminio e cuocete in forno a 180° per 30'; infine sfornare e lasciare raffreddare.
Dividere il panetto di pasta raddoppiato in 4 palline e lasciare lievitare per altri 45' poi stendere le palline in 4 dischi; foderare con questi 4 stampini da budino ( io ho usato gli stampini usa e getta da muffin) ben oliati.
Dividere in 4 porzioni l'indivia; disporre sul fondo di ogni stampino un cucchiaino di grana e metà di ogni porzione di indivia, sgusciatevi un uovo e completare con l'altra mezza porzione di indivia.
Chiudere i mini pie arricciando e pizzicando la pasta in superficie, quindi infornare a 190° per 40'.
Affettare a rondelle sottili lo scalogno e rosolare in 2 cucchiai di olio con un cucchiaino di capperi dissalati e tritati. Quando sfrigola unire un cucchiaino di prezzemolo tritato, un pizzico di origano, quindi i pelati sminuzzati con le mani.
Cuocere a fuoco vivace per 10' correggere di sale.
Servire i mini pie accompagnandoli sulla salsa pizzaiola.