giovedì 24 gennaio 2013

MACARONS

E' esplosa la macaronmania!!!!

Tutti a preparare questi dolcetti, ma ecco la loro origine:

Il macaron o macaron francese è un pasticcino il cui nome deriva dall'italiano dialettale "maccarone".

È un dolce a base di meringhe, ottenuto da una miscela di albume d'uovo, farina di mandorle, e zucchero a velo. Il macaron è comunemente farcito con crema ganache, marmellata o creme varie e richiusi da due gusci. Il macaron è realizzabile in forma salata con varie farciture gastronomiche.

Il pasticcino è caratterizzato dalla sua liscezza, da due pezzi a cupola, da una circonferenza guarnita di increspature, e la base piatta.




Macaron

Macaron perfetto






 
Gli intenditori apprezzano una delicata crosticina a guscio d'uovo che rende il dolce più umido e arioso all'interno. Il macaron francese si distingue dagli altri macaron perché può essere trovato in una più ampia varietà di sapori che vanno dai tradizionali (lampone, cioccolato) ai più innovativi (marmite, tè verde matcha).

Fare macaron richiede una grande quantità di studio ed è un processo che dipende fortemente dalla precisione, dalla tecnica, e dall'attrezzatura adeguata. Per questo motivo è una ricetta notoriamente difficile da padroneggiare e di uno sforzo frustrante per i fornai dilettanti.




 

Allora perchè non provare a cimentarci nella loro realizzazione????

All'opera!!!



Ingredienti:


225 g zucchero a velo
125 g farina di mandorle
80 g albumi vecchi di 2 giorni
58 g zucchero semolato
un pizzico di sal
qualche goccia di limone
qualche goccia di colorante se serve.

Procedimento:


Seguendo con religiosa applicazione le direttive di Hermé preparo gli albuni due giorni prima. Conservo in frigo dentro un bicchiere avvolto nella carta trasparente e tolgo 6 ore prima di iniziare la procedura della ricetta.
Mescolo zucchero a velo e farina di mandorle poi li passo al setaccio.
Monto a neve gli albumi, unisco un pizzico di sale, le gocce di limone e se serve il colorante alimentare, basta la punta di un cucchiaino. Regolo al minimo la velocità delle fruste e aggiungo lentamente lo zucchero semolato.
In 2 o 3 passaggi combino l’impasto di mandorle e zucchero con gli albumi montati a neve mescolanto delicatamente con una spatola.
A questo punto, il nostro impasto per i macaron è pronto per esser cotto.
Per esser proprio sicuri che abbia la consistenza giusta, è opportuno fare la prova del nastro, cioè basta sollevare con la frusta l’impasto e se cade in maniera omogenea e liscio tale e quale ad un nastro significa che ha raggiunto una consistenza perfetta.
Sistemo in un sac-à-poche e formo delle piccole sfere su una teglia protetta dalla carta-forno. Io adotto un piccolo accorgimento per farli tutti uguali: disegno sulla cartaforno dei cerchi e lascio prudentemente uno spazio di 4 cm l’una dall’altra e faccio riposare per un’ora. Sono pronti da infornare quando toccandoli con un dito, questo non si attacca alla superficie, cioè hanno fatto una pellicola in superficie.
Metto in forno preriscaldato a 150° per 14 minuti. Per semplicare il distacco dalla teglia, sollevo la carta-forno e la sistemo su una superficie fredda. Lascio riposare per un’altra ora.
A questo punto stacco i macaron dalla carta-forno sollevandone delicatamente la parte inferiore.
Farciteli a piacere. Se vi piace il cioccolato preparate una ganache mettendo a bagnomaria 250gr di cioccolato fondente con 100gr di latte cui unite, a freddo, 40gr di olio extravergine. Prima di passare al forno spolverizzate con un po’ di cacao.

 


 
 
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.