domenica 29 maggio 2016

BROWNIE AL DOPPIO CIOCCOLATO



Da una ricetta della mitica Nigella Lawson la torta brownie super calorica, super facile, con una variante ancora più guduriosa!


Ingredienti:

150 g burro
300 zucchero muscovado
75 g cacao
150 g farina per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
4 uova
50 g noci tritate
1/2 bacca di vaniglia
100 g cioccolato al latte tritato a scaglie

Procedimento:

Far sciogliere a fuoco lento il burro con lo zucchero e aggiungere il cacao e mescolare bene, togliere dal fuoco e incorporare anche la farina e il bicarbonato. A parte sbattere le uova e la vaniglia e aggiungere al composto di burro zucchero e farina. Poi aggiungere anche il cioccolato al latte tritato e le noci tritate
Versare in una teglia rettangolare imburrata e infarinata e infornare a 190° per 20'.
Lasciare raffreddare e tagliare a quadrotti.
Vogliamo esagerare e accompagnarli da un ragù di fragole e panna.....? E allora proviamo...


PIZZA IN TEGLIA A LUNGA LIEVITAZIONE


Una pizza croccante fuori e morbida dentro con un impasto a media idratazione, e con una ricetta del mitico Bonci...


Ingredienti:

400 g farina per pizza
280 g acqua
5 g lievito di birra fresco
10 g sale
1 cucchiaio e 1/2 olio extravergine di oliva


Procedimento:

Mettere acqua trattenendone un po' in planetaria, aggiungere il lievito e poi la farina iniziando ad impastare fino a quando la farina si sarà tutta assorbita; a questo punto aggiungere l'olio e il sale.
Far incordare bene fino a quando l'impasto non si stacca completamente dalle pareti e diventa bello liscio.
A questo punto si può aggiungere, se l'impasto non è troppo molle, un poco dell'acqua tenuta da parte un cucchiaio per volta.
Rovesciare sul piano di lavoro abbondantemente infarinato e dare qualche piega per rafforzare la maglia glutinica e arrotondare mettendo in ciotola unta con un po di olio, coprire e fare lievitare in frigorifero 24 ore.
La sera dopo togliere dal frigorifero, lasciare acclimatare l'impasto quindi scaravoltarlo sul piano abbondantemente infarinato, spolverare ancora di farina e allargare delicatamente con i polpastrelli.
Prendere la pasta, appoggiarla sull'avambraccio, e adagiarla sulla teglia leggermente unta di olio.
Condire con il pomodoro e infornare alla temperatura massima posizionando la teglia sul ripiano più in basso. Attendere la colorazione del cornicione, poi condire come meglio credete e terminare la cottura posizionando sul ripiano alto del forno.




          

PANE CONDITO METODO DIRETTO



Non avete voglia di uscire per andare dal panettiere? 

Ebbene, con questo impasto avremo un pane fragrante e profumato per pranzo, se iniziate la mattina, oppure per cena se se inizierete anche tardo pomeriggio.

Di una semplicità disarmante che farà fare un figurone anche a chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di impasti.


Ingredienti:

300 g farina per pizza
100 g farina "0"
12 g lievito di birra
30 g strutto
10 g sale
200 g acqua
1 cucchiaino di miele o malto

Procedimento:

Mettere le due farine nella ciotola con il lievito di birra e quasi tutta l'acqua e il malto o il miele.
Azionare la macchina con il gancio e quando sarà quasi fatto l'impasto aggiungere lo strutto o l'olio.
Impastare ancora poi aggiungere il sale sciolto in un po di acqua.
Regolarsi se l'impasto abbisogna ancora di acqua e aggiungerla un cucchiaio per volta.
Fare lievitare in forno con luce accesa oppure vicino al termosifone fino al raddoppio, oppure in frigorifero tutta la notte.
La mattina, o quando è raddoppiato, togliere dal frigorifero e lasciare a temperatura ambiente per 1 ora circa poi mettere sulla spianatoia e dare le forme.
Lasciare lievitare ancora fino al raddoppio e infornare a 220° fino a colorazione, circa 20', dipende dalla grandezza delle forme.


venerdì 13 maggio 2016

BRIOCHES NUVOLA




Pan brioches, brioches da gelato, brioches con il "tuppo", tante ricette nel web, tutte ottime, ma questo impasto che ho modificato facendo svariate prove, vi garantisco che è veramente una NUVOLA, di una leggerezza incredibile.

Il procedimento è abbastanza impegnativo per l'alta idratazione dell'impasto finale ed anche un pochino lungo, non tanto nella lavorazione, ma nei tempi di maturazione.


Ingredienti primo impasto:

335 g farina 360W 
67 g burro
40 g zucchero
40 g miele
87 g tuorli
20 g lievito di birra
45 g acqua
70 g latte
14 g latte scremato in polvere

Ingredienti secondo impasto:

335 g farina 360W
67 burro
40 g zucchero
40 g miele
85 g tuorli
6 g sale
65 g latte
30 g acqua
1/2 bacca di vaniglia
1 scorza di arancia grattugiata o 1/2 cucchiaino di pasta di arancia

Per spennellare:

1 tuorlo
20 g panna


Procedimento:

Mettere nella planetaria la farina lo zucchero il miele il lievito il latte in polvere l'acqua e il latte ed impastare fino ad ottenere un impasto abbastanza amalgamato, a questo punto aggiungere uno alla volta i tuorli e non aggiungere il  successivo prima che si sia assorbito il precedente. L'impasto si smollerà e continuate ad impastare fino a quando sarà tutto attaccato al gancio, ora aggiungere il burro un cucchiaio per volta con lo stesso procedimento dei tuorli e poi il sale.
Impastare fino ad ottenere una massa gonfia e liscia, ribaltare sul piano di lavoro e dare un giro di pieghe arrotondando. Versare in un contenitore ermetico graduato per poter controllare la lievitazione dell'impasto e riporre in frigorifero per 12 ore circa, dovrà triplicare di volume.






Riprendere la pasta, metterla nella ciotola della planetaria insieme alla farina zucchero miele latte acqua e procedere nell'inserimento degli ingredienti come per il primo impasto aggiungendo gli aromi insieme al burro.
Trasferire sul piano e lasciare puntare scoperto per circa 30'.

Porzionare a 50 g e pirlare ogni singolo pezzo per due volte. Posizionare su placca con cartaforno, coprire con telo in nylon e far lievitare fino al raddoppio.




Nel frattempo mescolare il tuorlo con la panna e a lievitazione avvenuta spennellare le brioches e infornare a 180° per 15' circa fino a doratura.