Stasera non ho proprio voglia di stirare e ho pensato che per tirarmi un po' su e non pensare che domani dovrò alzarmi alle 7 per andare in ufficio, accenderò il forno e preparerò una colazione un po speciale per le mie due "bimbe", si fa per dire......
200 g farina90 g di zucchero
2 uova medio-grandi
25 g di burro
1 cucchiaio e mezzo di olio di semi
220 g di quark o altro formaggio cremoso magro (ricotta, philadelphia...)
100 g di fiocchi d’avena85 g di uvette, ammollate in acqua calda
mezza bustina di lievito per dolci
latte q.b.
zucchero di canna q.b. per spolverizzare
Procedimento:
Lavorate con le fruste elettriche lo zucchero e le uova finchè diventano chiare e gonfie, unite il burro, l’olio ed il quark (se utilizzate la ricotta, setacciatela previamente).
Amalgamate bene il composto, quindi unite i fiocchi d’avena ed infine la farina ed il lievito setacciati.
Diluite l'impasto con un po' di latte, quanto basta ad ottenere un composto denso e cremoso. Incorporate per ultime le uvette ben strizzate e passate nella farina. Versate il composto negli stampini da muffins foderati con gli appositi pirottini di carta, riempiendoli per due terzi, spolverizzateli con lo zucchero di canna e cuocete a 170° fino a doratura della superficie, per 15-18 min circa (verificate con uno stecchino quando sono cotti).
Nessun commento:
Posta un commento
Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.