domenica 18 marzo 2012

MILLEFOGLIE DI CIOCCOLATO FONDENTE CON SPUMA DI GORGONZOLA, PERE CARAMELLATE AL PEPE LUNGO E NOCI

L’antipasto di quella cena fu una millefoglie di ciccolato fondente con spuma al gorgonzola e polvere di pistacchi
Accostamenti di sapori molto particolari ma sorprendenti, così che ho deciso di replicare per la mia cena, proprio quella ricetta, con l’aggiunta però delle pere caramellate al pepe lungo e noci.

Dovreste provare, la sapidità del gorgonzola, l’amaro del cioccolato e la dolcezza delle pere piccantine, un connubio perfetto.
Attenzione!!! le foto non sono state fatte da me, però il risultato è stato simile....
 
Ingredienti:
  • 200g di cioccolato fondente al 70%
  • 200 g di gorgonzola dolce
  • 2 cucchiai di crema di latte
  • 50g di noci tritate grossolanamente
  • 2 cucchiai di zucchero di canna integrale
  • 2 cucchiai di miele di acacia
  • pepe lungo
  • sale e pepe

lunedì 12 marzo 2012

BIBANESI DI CASA MIA



I Bibanesi

Mi dispiace per quelli che appartengono a questa categoria, ma c'è sicuramente qualcuno che non conosce ancora i Bibanesi. Beh, senza tanti mezzi termini: sono favolosi. Unico problema: una volta aperta la confezione non è possibile fermarsi, ve la sparerete tutta, senza tanti complimenti. Ma una soluzione al problema c'è, e si chiama Paoletta. Vai da lei, cerca una ricetta di lievitati e ti sarà data ;)

Eccovi, quindi, la ricetta rielaborata da PaolettaSi tratta di una sorta di grissinetti croccanti e friabili, aromatizzati al sesamo, perfetti da servire nel cestino del pane o come aperitivo, con un tagliere di salamino, magari un felinetto ben stagionato o del strolghino, parmigiano stagionato di ottima qualità e un calice di prosecco di Valdobbiadene o, per fare le cose in grande, come ci suggerisce Laura DV, di bollicine di Franciacorta.

Bibanesi, salame e Parmigiano


BIBANESI

Ingredienti (x 2 teglie da forno):
400 gr di farina 0
150/180 gr circa di acqua (quanta ne occorre perchè l'impasto risulti morbido come il lobo dell'orecchio, ma si stacchi dalla spianatoia)
1 cucchiaino di malto (d'orzo, di riso o quello che avete: ne trovate svariate qualità al Naturasì)
50 gr di olio extravergine d'oliva
30 gr di strutto
12 gr di lievito di birra
8 gr di sale
semi di sesamo, a piacere

Pesate in un bicchiere 150 ml di acqua tiepida e scioglietevi il lievito e il malto. Mettete la farina in una ciotola, versateci l'acqua con il lievito e il malto, date una prima impastata, aggiungendo quasi subito lo strutto, l'olio e il sale. Rivoltate il tutto sulla spianatoia e impastate brevemente a mano, per circa 10 minuti, aggiungendo, qualora servisse, dell'altra acqua (al massimo i restanti 30 gr), fino ad ottenere un impasto morbido come il lobo dell'orecchio, ma che non si attacchi dalla spianatoia. Formate con l'impasto una palla e riponetela in una ciotola sigillata con pellicola alimentare, dove la lascerete riposare 30 minuti.

Trascorso questo tempo, prendete l'impasto e, tagliandone un pezzetto alla volta, formate dei lunghi grissini grossi circa un dito, rotolandoli con le mani sulla spianatoia. Versate un po' di semi di sesamo sulla spianatoia e rotolateci sopra i grissini per farli attaccare, quindi tagliateli a pezzi di circa 5 cm, lasciandoli abbastanza irregolari (saranno più simili agli originali!).

Disponete i bibanesi su due teglie rivestite di carta da forno e lasciateli lievitare ancora per non più di un'ora. Infornateli, in forno già caldo, a 180/190° per 25 minuti, o fino a che sono dorati. Abbassate, poi, il forno a circa 150° e lasciateli tostare ancora una decina di minuti, controllandoli: devono rimanere dorati, ma diventare croccanti anche dentro.

Una volta pronti fateli raffreddare in forno spento e semiaperto (questa cosa è estremamente importante perchè vengano croccanti!). Consumateli solo una volta completamente raffreddati. Conservateli, anche per una settimana, in una scatola di latta.

MUFFIN AL QUARK UVETTA E FIOCCHI DI AVEN

Muffins al quark, fiocchi d'avena e uvetta


Stasera non ho proprio voglia di stirare e ho pensato che per tirarmi un po' su e non pensare che domani dovrò alzarmi alle 7 per andare in ufficio, accenderò il forno e preparerò una colazione un po speciale per le mie due "bimbe", si fa per dire......





Ingredienti per 12-13 muffins:



200 g farina90 g di zucchero
2 uova medio-grandi
25 g di burro
1 cucchiaio e mezzo di olio di semi
220 g di quark o altro formaggio cremoso magro (ricotta, philadelphia...)
100 g di fiocchi d’avena85 g di uvette, ammollate in acqua calda
mezza bustina di lievito per dolci
latte q.b.
zucchero di canna q.b. per spolverizzare


Procedimento:

Tagliate a pezzetti il burro e fatelo abborbidire a temperatura ambiente o passandolo per 30 secondi al microonde.
Lavorate con le fruste elettriche lo zucchero e le uova finchè diventano chiare e gonfie, unite il burro, l’olio ed il quark (se utilizzate la ricotta, setacciatela previamente). 
Amalgamate bene il composto, quindi unite i fiocchi d’avena ed infine la farina ed il lievito setacciati.
Diluite l'impasto con un po' di latte, quanto basta ad ottenere un composto denso e cremoso. Incorporate per ultime le uvette ben strizzate e passate nella farina. Versate il composto negli stampini da muffins foderati con gli appositi pirottini di carta, riempiendoli per due terzi, spolverizzateli con lo zucchero di canna e cuocete a 170° fino a doratura della superficie, per 15-18 min circa (verificate con uno stecchino quando sono cotti).


domenica 4 marzo 2012

MUFFIN AI SEMI DI PAPAVERO



 
I muffin sono degli squisiti dolcetti americani dalla tipica forma rotonda e dalla consistenza soffice e morbida. Incerta l'origine del loro nome ma quella più accreditata è che derivi dal francese moufflet che significa soffice, applicato al pane.
Di facilissima esecuzione ne esistono moltissime varianti ma per tutte le ricette gli ingredienti liquidi (uova, latte, burro fuso,yogurt, olio ) vanno aggiunti a quelli secchi (farina, lievito chimico, sale, zucchero) setacciati e mescolati in un altro recipiente. Vanno poi amalgamati velocemente con un cucchiaio di legno fino a quando la farina è stata completamente assorbita e l'impasto risulterà omogeneo.
Vanno cotti in appositi stampi da muffin o in pirottini di carta entrambi riempiti per 3/4 che vanno posizionati nella parte centrale del forno.
Una volta sfornati, vanno fatti riposare per qualche minuto e vanno mangiati tiepidi o freddi. Se non li mangiate tutti, surgelateli e riscaldateli (o tostateli) quando li usate.
Buon muffin!

 

 
img_catMenuMarina2_135.jpg
     
    Quelli che vi propongo li ho appena sfornati e fotografati, peccato che la foto non renda giustizia al dolcetto...
     
     
     

    Muffin ai semi di papavero

Muffin ai semi di papaveroSe non avete gli stampi da muffin, usate i pirottini di carta che trovate nei negozi/ supermercati ben forniti. Io ho messo i pirottini di carta (appena arrivati con il pacco di TibioNa) dentro gli stampi da muffin in modo da estrarli più facilmente.
 
12 muffin:
FARINA G 250
SEMI DI PAPAVERO 1 CUCCHIAIO
UN PIZZICO DI SALE
BICARBONATO DI SODA O LIEVITO CHIMICO PER DOLCI 1/2 CUCCHIAINO
BURRO 100 G A TEMPERATURA AMBIENE
ZUCCHERO g 150
UOVA 2
LA BUCCIA GRATTUGIATA DI 1 LIMONE
YOGURT GRECO g 240 MESCOLATOMA QUALCHE GOCCIA DI LIMONE

In una ciotola amalgamate la farina setacciata con il bicarbonato di soda, il sale ed i semi di papavero


In un altra ciotola, aiutandovi con il mixer, montate il burro con lo zucchero fino a quando è diventato bello cremoso e aggiungete poi le uova, una alla volta, in modo che si incorporino bene al composto.
Aggiungete la buccia di limone grattugiata, lo yogurt e infine versate tutto nella ciotola della farina. Amalgamate velocemente con un cucchiaio di legno e suddividete l'impasto nella apposita teglia per muffin precedentemente unta con del burro e fate cuocere a 180° per circa mezzora. I muffin sono pronti quando introducendo lo stecchino ne esce fuori pulito.

Fateli raffreddare su una gratella e, se proprio non resistete,li potete anche assaggiare tiepidi...