I muffin sono degli squisiti dolcetti americani dalla tipica forma rotonda e dalla consistenza soffice e morbida. Incerta l'origine del loro nome ma quella più accreditata è che derivi dal francese moufflet che significa soffice, applicato al pane.
Di facilissima esecuzione ne esistono moltissime varianti ma per tutte le ricette gli ingredienti liquidi (uova, latte, burro fuso,yogurt, olio ) vanno aggiunti a quelli secchi (farina, lievito chimico, sale, zucchero) setacciati e mescolati in un altro recipiente. Vanno poi amalgamati velocemente con un cucchiaio di legno fino a quando la farina è stata completamente assorbita e l'impasto risulterà omogeneo.
Vanno cotti in appositi stampi da muffin o in pirottini di carta entrambi riempiti per 3/4 che vanno posizionati nella parte centrale del forno.
Una volta sfornati, vanno fatti riposare per qualche minuto e vanno mangiati tiepidi o freddi. Se non li mangiate tutti, surgelateli e riscaldateli (o tostateli) quando li usate.
Buon muffin!
Quelli che vi propongo li ho appena sfornati e fotografati, peccato che la foto non renda giustizia al dolcetto...
Muffin ai semi di papavero
Se non avete gli stampi da muffin, usate i pirottini di carta che trovate nei negozi/ supermercati ben forniti. Io ho messo i pirottini di carta (appena arrivati con il pacco di
TibioNa) dentro gli stampi da muffin in modo da estrarli più facilmente.
12 muffin:
FARINA G 250
UN PIZZICO DI SALE
BICARBONATO DI SODA O LIEVITO CHIMICO PER DOLCI 1/2 CUCCHIAINO
BURRO 100 G A TEMPERATURA AMBIENE
ZUCCHERO g 150
UOVA 2
LA BUCCIA GRATTUGIATA DI 1 LIMONE
YOGURT GRECO g 240 MESCOLATOMA QUALCHE GOCCIA DI LIMONE
In una ciotola amalgamate la farina setacciata con il bicarbonato di soda, il sale ed i semi di papavero
In un altra ciotola, aiutandovi con il mixer, montate il burro con lo zucchero fino a quando è diventato bello cremoso e aggiungete poi le uova, una alla volta, in modo che si incorporino bene al composto.
Aggiungete la buccia di limone grattugiata, lo yogurt e infine versate tutto nella ciotola della farina. Amalgamate velocemente con un cucchiaio di legno e suddividete l'impasto nella apposita teglia per muffin precedentemente unta con del burro e fate cuocere a 180° per circa mezzora. I muffin sono pronti quando introducendo lo stecchino ne esce fuori pulito.
Fateli raffreddare su una gratella e, se proprio non resistete,li potete anche assaggiare tiepidi...
Accostamenti di sapori molto particolari ma sorprendenti, così che ho deciso di replicare per la mia cena, proprio quella ricetta, con l’aggiunta però delle pere caramellate al pepe lungo e noci.
Dovreste provare, la sapidità del gorgonzola, l’amaro del cioccolato e la dolcezza delle pere piccantine, un connubio perfetto.