mercoledì 29 febbraio 2012

ZUPPA DI GAMBERI: UNA CENA PER DUE

ZUPPA DI GAMBERI: UNA CENA PER DUE 




Ecco una ricetta facile per un primo piatto di pesce davvero gustoso: la zuppa di gamberi. Scopri tutte le fasi di preparazione su Sapori & Ricette.
Gamberi
Oggi vi volevo proporre la zuppa di gamberi, una ricetta molto semplice ma dal successo garantito. Il suo sapore è molto delicato, ma saporito allo stesso tempo, grazie anche alla grattuggiata di zenzero da aggiungere alla fine della cottura.
Ingredienti:

gamberi, 250gr
fumetto, 200ml (il fumetto sono le carcasse e le teste dei gamberi)
carote, 1
cipolle, 1 piccola
costa di sedano, 1
burro, 15gr
pepe nero
farina, 1 pizzico
vino per sfumare
foglia di alloro, 1
aglio
prezzemolo, 1 ciuffetto

Preparazione:

Iniziamo la preparazione del nostro primo piatto preparando il fumetto: versate le carcasse e le teste dei gamberi in un tegame. Aggiungete nella pentola l'aglio, un filo d'olio, la cipolla, le carote, il sedano e i pomodori secchi tagliati a cubetti.
Sfumate ora con un bicchiere di vino bianco e successivamente aggiungete un quarto di litro di acqua, una foglia di alloro e lasciate il tutto in cottura a fuoco medio per circa mezz'ora.
Alla fine della cottura condite con sale e pepe, filtrate e tenete da parte.
Versate ora in un pentolino il burro e la farina e amalgamate il tutto finché non avrete ottenuto un composto omogeneo. Aggiungeteci successivamente un dito di vino bianco e il fumetto che avete precedentemente messo da parte, facendo attenzione che non si sia raffreddato nel frattempo.
Prendete ora i gamberoni puliti dal filo nero sul dorso, tagliateli in 2/3 parti e versateli dentro la pentola. Fate cuocere il tutto per circa un quarto d'ora a fuoco basso, continuando a mescolare.
Il tocco in più? Servite la zuppa in due ciotole in terracotta, accopagnandole da crostini di pane, un filo di olio e un paio di foglioline di prezzemolo. Alla fine spolverate un po' di radice di zenzero direttamente sulla zuppa e abbandonatevi al gusto.
Bon appetit!
Se ti è piaciuta questa ricetta, puoi consultare anche:
Tagliolini con gamberi e asparagi
Cocktail di mango e gamberi
Gamberi stufati piccanti
L'immagine è tratta da: www.gingerandtomato.com

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.