ZUPPA DI GAMBERI: UNA CENA PER DUE
Ecco una ricetta facile per un primo piatto di pesce davvero gustoso: la zuppa di gamberi. Scopri tutte le fasi di preparazione su Sapori & Ricette.
gamberi, 250gr
fumetto, 200ml (il fumetto sono le carcasse e le teste dei gamberi)
carote, 1
cipolle, 1 piccola
costa di sedano, 1
burro, 15gr
pepe nero
farina, 1 pizzico
vino per sfumare
foglia di alloro, 1
aglio
prezzemolo, 1 ciuffetto
Iniziamo la preparazione del nostro primo piatto preparando il fumetto: versate le carcasse e le teste dei gamberi in un tegame. Aggiungete nella pentola l'aglio, un filo d'olio, la cipolla, le carote, il sedano e i pomodori secchi tagliati a cubetti.
Sfumate ora con un bicchiere di vino bianco e successivamente aggiungete un quarto di litro di acqua, una foglia di alloro e lasciate il tutto in cottura a fuoco medio per circa mezz'ora.
Alla fine della cottura condite con sale e pepe, filtrate e tenete da parte.
Versate ora in un pentolino il burro e la farina e amalgamate il tutto finché non avrete ottenuto un composto omogeneo. Aggiungeteci successivamente un dito di vino bianco e il fumetto che avete precedentemente messo da parte, facendo attenzione che non si sia raffreddato nel frattempo.
Il tocco in più? Servite la zuppa in due ciotole in terracotta, accopagnandole da crostini di pane, un filo di olio e un paio di foglioline di prezzemolo. Alla fine spolverate un po' di radice di zenzero direttamente sulla zuppa e abbandonatevi al gusto.
Bon appetit!
Tagliolini con gamberi e asparagi
Cocktail di mango e gamberi
Gamberi stufati piccanti
Nessun commento:
Posta un commento
Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.