mercoledì 29 febbraio 2012

ZUPPA DI GAMBERI: UNA CENA PER DUE

ZUPPA DI GAMBERI: UNA CENA PER DUE 




Ecco una ricetta facile per un primo piatto di pesce davvero gustoso: la zuppa di gamberi. Scopri tutte le fasi di preparazione su Sapori & Ricette.
Gamberi
Oggi vi volevo proporre la zuppa di gamberi, una ricetta molto semplice ma dal successo garantito. Il suo sapore è molto delicato, ma saporito allo stesso tempo, grazie anche alla grattuggiata di zenzero da aggiungere alla fine della cottura.
Ingredienti:

gamberi, 250gr
fumetto, 200ml (il fumetto sono le carcasse e le teste dei gamberi)
carote, 1
cipolle, 1 piccola
costa di sedano, 1
burro, 15gr
pepe nero
farina, 1 pizzico
vino per sfumare
foglia di alloro, 1
aglio
prezzemolo, 1 ciuffetto

Preparazione:

Iniziamo la preparazione del nostro primo piatto preparando il fumetto: versate le carcasse e le teste dei gamberi in un tegame. Aggiungete nella pentola l'aglio, un filo d'olio, la cipolla, le carote, il sedano e i pomodori secchi tagliati a cubetti.
Sfumate ora con un bicchiere di vino bianco e successivamente aggiungete un quarto di litro di acqua, una foglia di alloro e lasciate il tutto in cottura a fuoco medio per circa mezz'ora.
Alla fine della cottura condite con sale e pepe, filtrate e tenete da parte.
Versate ora in un pentolino il burro e la farina e amalgamate il tutto finché non avrete ottenuto un composto omogeneo. Aggiungeteci successivamente un dito di vino bianco e il fumetto che avete precedentemente messo da parte, facendo attenzione che non si sia raffreddato nel frattempo.
Prendete ora i gamberoni puliti dal filo nero sul dorso, tagliateli in 2/3 parti e versateli dentro la pentola. Fate cuocere il tutto per circa un quarto d'ora a fuoco basso, continuando a mescolare.
Il tocco in più? Servite la zuppa in due ciotole in terracotta, accopagnandole da crostini di pane, un filo di olio e un paio di foglioline di prezzemolo. Alla fine spolverate un po' di radice di zenzero direttamente sulla zuppa e abbandonatevi al gusto.
Bon appetit!
Se ti è piaciuta questa ricetta, puoi consultare anche:
Tagliolini con gamberi e asparagi
Cocktail di mango e gamberi
Gamberi stufati piccanti
L'immagine è tratta da: www.gingerandtomato.com

domenica 26 febbraio 2012

IL MIO AGLIO E OLIO

10 minuti a disposizione per mettere a tavola la famiglia...

Ingredienti:

320 g SPAGHETTI N.5
OLIO, AGLIO, PEPERONCINO FRESCO. SALE.

Mentre gli spaghetti cuociono, in un saltapasta metti olio e l'aglio spremuto e privato del germe, mi raccomando non far prendere colore per evitare l'amaro dell'aglio. Aggiungi il peperoncino affettato sottilmente (io lo vado a prendere direttamente nell'orto), e metti 2 cucchiai di acqua di cottura e salta salta per ottenere l'emulsione che legherà gli spaghetti.
Scola la pasta 2 minuti in anticipo e salta salta e.... servi subito
Buon appetito.


RISOTTO CON OSSIBUCHI ALLA MILANESE

Questo è il mio ingresso nel mondo dei blogger e ammetto di essere molto inesperta, ma con tanta voglia di condividere, con chi vorrà venire a leggermi, ricette e suggerimenti.
Non ho la pretesa che questo spazio diventi, ne' famoso, ne' un vero libro di cucina, ma sia un modo per fare due chiacchiere anche a fine giornata e perchè no, per rilassarsi.
Inizio con il postare questa ricetta che ho cucinato proprio oggi a pranzo, un piatto unico, un po' invernale per la tempertura primaverile che avevamo oggi...


4 OSSIBUCHI DI VITELLO
30 g DI BURRO
2 CUCCHIAI DI OLIO EVO
280 gr DI RISO CARNAROLI
SALE, PEPE, ZAFFERANO
BRODO DI CARNE LEGGERO
BRANDY

Far scaldare in tegame olio e burro, fare rosolare da entrambi i lati gli ossibuchi precedentemente infarinati e sfumare con un bicchierino di brandy, lasciare evaporare completamente aggiungere un bicchiere di brodo bollente incoperchiare abbassando il fuoco.
Dopo 10 minuti regolare di sale e continuare la cottura per circa un'oretta.
Trasferire la carne in un piatto e prelevare il sughetto che si sarà creato e metterlo nella casseruola dove cuoceremo il risotto.
Saltare come un normale risotto, aggiungendo a metà cottura lo zafferano sciolto in un mestolino di brodo.
A cottura ultimata, impiattare adagiando sulla porzione di risotto un ossobuco tenuto al caldo e un cucchiaio di sughetto, e.... buon appetito.
In casa mia ha avuto un discreto successo.