domenica 14 aprile 2013

VENEZIANE CON CREMA PASTICCERA







Ma da quanto tempo era che volevo cimentarmi nella preparazione di queste brioches che mi ricordano tanto la mia infanzia...




Mi sono decisa e ho trovato questa ricetta di Paoletta che è sempre una garanzia e ho provato.

Il risultato non è perfetto, ma vi garantisco che il sapore e il profumo sono ottimi!!!


Ingredienti:



500 gr di farina W 300
200 ml di latte
2 uova
100 gr di burro
75 gr di zucchero
5 gr di sale
la buccia grattata di 1 limone
120 gr di pasta madre rinfrescata
1 tuorlo per pennellare e poco latte 



Procedimento:

      
Impastare alla sera in planetaria o a mano tutti gli ingredienti, per ultimo il burro. Far lievitare 50' a temperatura ambiente coperto. Dopodichè riporre nel forno spento con la luce accesa per avere 28-29° coperto da pellicola fino al mattino seguente.
Prendere l'impasto, posarlo sul piano infarinato, sgonfiare leggermente e fare le pieghe di Adriano, quelle del secondo tipo.
Lasciare riposare coperto circa 15/20 minuti. Spezzare poi l'impasto in pezzi di circa 55 gr l'uno.
Formare delle palline, spennellare di tuorlo battuto con 3 o 4 cucchiai di latte e lasciar riposare circa 20 minuti.
Dopodichè tagliarle sulla parte superiore (io le ho tagliate a croce con le forbici e riempite di crema pasticcera con la sac a poche).
Lasciare lievitare ancora circa 30 minuti e infornare a 180° fino a doratura.
Decorare con granella di zucchero, o in alternativa, zucchero a velo .

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.