Ingredienti x 6 porzioni
- 120 gr di burro
- 120 di farina
- 140 gr di cioccolato fondente (è importante che sia di ottima qualità)
- 4 uova e 3 albumi
- 500 gr di mascarpone
- 270 di zucchero semolato
- 50 gr di zucchero a velo
- cacao in polvere (per guarnire)
Mettere a bagnomaria il burro con 120 gr di zucchero, quando sarà sciolto togliere dal fuoco, aggiungere 60 gr di cioccolato fondente e continuare a mescolare fino a che quest’ultimo non si sarà sciolto completamente. Montare a neve i 3 albumi e unirli al composto mescolando delicatamente e infine aggiungere anche la farina. Ricoprire la placca del forno con carta da forno e versare a cucchiaiate il composto: serviranno due infornate, per cui su ogni lastra versare tre parti uguali del composto. Aiutandosi con un cucchiaio spalmare il composto in modo da formare dei dischi del diametro di 15 cm e inforna per 5 minuti a 180°.
Allo scadere del tempo estrarre dal forno, staccare dalla carta da forno e con delicatezza adagiare i 3 dischi su delle ciotole (resistenti al calore) capovolte a testa in giù. Una volta che avrete ripetuto l’operazione anche per le altre cialde appoggiare tutte le ciotole (ricoperte dei dischi di biscotto, che si saranno un po’ afflosciati prendendo la forma concava) sulla lastra del forno e rimettere a cuocere a 180° per altri 5 minuti. Alla fine estrarre la teglia e lasciare raffreddare prima di toglierle dalle ciotole.
:
Nessun commento:
Posta un commento
Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.