martedì 30 ottobre 2012

SEMIFREDDI DI CIOCCOLATO CON FRUTTI DI BOSCO E PISTACCHI CRISTALLIZZATI


La preparazione prevede vari steps, ma il risultato è strepitoso!!!!

Ingredienti:
 
450 g zucchero semolato
350 g cioccolato fondente al 70%
300 g panna fresca
260 albumi
250 g ribes
250 lamponi
200 frutti di bosco misti
100 g pistacchi spellati
8 ciuffetti di menta

Preparazione:

Montare a lungo gli albumi con 250 g di zucchero finchè non saranno ben sodi e lucidi. Intanto fondete il cioccolato a bagnomaria e montare la panna lucida; unire il cioccolato fuso agli albumi con una spatola dal basso verso l'alto quindi incorporare anche la panna.
Versare il composto in 8 stampini di silicone e riporre in frizer per almeno 5 ore.
Ora cristallizzare i pistacchi mettendo 100 g di zucchero e poca acqua in un pentolino dal fondo spesso e quando inizia il bollore versare i pistacchi e mescolare fino a quando l'acqua sarà evaporata e lo zucchero si cristallizzerà intorno ai pistacchi.
Versarli su un vassoietto e lasciarli raffreddare.
Mettere i ribes sgranati, i lamponi, 100 g di zucchero e 200 g di acqua in un pentolino e portare ad ebollizione, indi frullare e passare la salsa ottenuta da un colino.

Impiattamento:

Sformare i semifreddi sui piatti sui quali avrete messo la salsa a specchio e guarnire con i frutti di bosco, i pistacchi cristallizzati e ciuffeti di menta profumata.


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.