lunedì 22 ottobre 2012

MUFFIN COCCO E NUTELLA

Ingredienti:


230 g farina 00
70 g farina di cocco
50 g di maizena
3 uova intere
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di lievito per dolci
120 g di latte intero
un pizzico di sale
essenza di vaniglia bourbon
120 di burro pomata
200 g di zucchero

Procedimento:

Preriscaldare il forno fino alla temperatura di 200°C.
In una bacinella sbattere il burro assieme allo zucchero aiutandovi con delle fruste elettriche aggiungere un uovo alla volta, il latte piano piano fino a che il composto non risulterà cremoso ed omogeneo  ed aggiungervi l'essenza liquida di vaniglia. Setacciare in un altra bacinella gli ingredienti secchi: le farine il cocco il sale il lievito ed infine il bicarbonato. Amalgamare la farina delicatamente al composto aiutandovi con una spatola per inglobare il maggior numero di aria possibile. Preparare gli stampi da muffin e riempirli per i 3/4.
Cuocere i dolcetti i primi 8-9 minuti a forno molto alto affinchè si formi il rigonfiamento tipico di questi dolci quindi continuare la cottura a fuoco medio.
Una volta cotti porli a raffreddare suuna griglia. Farcirli inseguito con crema alle nocciole aiutandovi con un sacco a poche.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.