domenica 7 ottobre 2012

GNOCCHI DI SEMOLINO IN BRODO

 

Le remperature si stanno abbassando e quando ho visto su FB il post di Claudia di questi gnocchi, li ho fatti la sera stessa

Amo le minestre, i brodi..d'inverno non mi ciberei d'altro che di ravioli e pastina...Riporto tutte le dosi qui, per tenere questa ricetta in archivio.


Ingredienti:
100 g di semolino pronto all'uso
una noce di burro
40 g di parmigiano grattugiato
qualche ciuffo di prezzemolo tritato
sale, pepe
1 uovo
1 bicchiere abbondante di latte

In un pentolino scaldare il latte, salarlo e, a fuoco spento, aggiungere il semolino. Mescolare per un paio di minuti finché si sarà ben compattato. Versare il contenuto in una ciotola, aggiungere il burro e mescolare finché non si sarà sciolto. Aggiungere ora il parmigiano, l'uovo intero, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Il composto risulterà piuttosto denso ma non maneggiabile con le mani; a questo punto prendere due cucchiai, formare delle "quenelle" grandi come una noce o potrete utilizzare un sac a poche senza bocchetta e gettarle direttamente nel brodo bollente, quando vengono a galla sono pronti per essere portati in tavola immersi in un brodo fumante.
SQUISITI!!!!!





 

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.