sabato 26 maggio 2012

PANE VELOCE VELOCE


Quando si dice "di nome e di fatto". Questo buon pane è pronto in circa due ore e si prepara rapidamente e facilmente: bastano gli ingredienti più semplici del mondo e una ciotola e una forchetta.


Pane Veloce Veloce

Questa bella ricetta, e anche la foto, è tratta dal blog "La Cucchiarella" ma ammetto di averla conosciuta grazie a nanino di cookaround. La scorsa settimana finalmente sono riuscita a fare questo pane, il risultato mi ha soddisfatta così tanto che mi ha fatto piacere postare la ricetta nel mio blog. Gli aspetti positivi sono tanti. La velocità riguarda l'impasto, veramente facilissimo da fare e in più non servono robot o olio di gomito, ma solo una ciotola e una forchetta, io l'ho trovato divertente e, come già scritto, in circa due ore si ottiene un pane dal buon sapore, ben alveolato e con la crosticina croccante.

Unico difetto è la consistente quantità di lievito che fa si che il pane non sarà più buono il giorno dopo, ma voi lo avrete già finito....



Ingredienti (per 3 filoncini):

500g di farina
370 ml di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra
1 + 1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di miele

Procedimento:

In una parte dell'acqua sciogliamo il lievito insieme al miele. In una ciotola mettiamo la farina, aggiungiamo il lievito sciolto e l'acqua mescolando rapidamente con una forchetta e infine mettiamo il sale: l'impasto risulterà molle e appiccicoso, non liscio. Spolveriamo la superficie con abbondante farina e lasciamo lievitare coperto per un'ora e mezza. A questo punto prendiamo l'impasto e con l'aiuto di una spatola lo trasferiamo sulla spianatoia ben infarinata facendo in modo che la parte infarinata sia rivolta verso l'alto, lo dividiamo in tre filoni uguali, e, con delicatezza, li trasferiamo in una teglia coperta da carta forno distanziati tra loro.
Inforniamo a 260° per circa 40' se usiamo il forno a gas altrimenti a 240° per circa 30' se usiamo il forno statico o ventilato, fino a doratura

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.