giovedì 24 maggio 2012

LA FROLLA CHE SPOSA LE FRAGOLE

Dose per una crostatiera con fondo apribile da 28 cm Guardini

300g farina 00
200g burro freddo di frigo
100g zucchero
1 uovo
scorza di limone grattuggiata
un pizzico di sale

Io ho fatto la sabbiatura con farina zucchero e burro a pezzetti. Una volta che avete ridotto tutto in grosse briciole aggiungete l'uovo, il pizzico di sale, e la scorza. Amalgamate bene e avvolgete con pellicola. Io ho messo in frigo tutta la notte. Se avete fretta lasciate almeno 1-2 ore oppure preparatela e congelatela. Al momento del biscogno toglietela una o due orette prima e sarà perfetta da stendere.
Purtroppo non sono riuscita a postare la foto, ma metto quella dal blog dove mi sono ispirata.

Crosta Crema e Fragole


Per la Crema

500g latte parzialmente scremato
150g zucchero
70g maizena (per una crema più leggera omettere la farina e sostituirla con 30g di maizena)
30g farina 00
scorza di limone grattuggiata
1 uovo intero

Mettere l'uovo, lo zucchero e le farine con la scorza in una ciotola. Con le fruste amalgamate bene sbattendo. Aggiungete il latte a bollore e mettere sul fuoco medio continuando a girare con la frusta aspettate che prenda il bollore e che incominci ad addensare. Una volta che la crema è bella soda, mettere in un recipiente e coprire con pellicola. Lasciare raffreddare bene e mettere in frigo.

La crema con l'uovo intero è un pò più gelatinosa rispetto a quella con solo tuorli. Io uso questa perchè non mi va di buttare l'albume, anche se non si buttano via perchè si potrebbero fare meringhe, dolci, e quant'altro. Io li congelo, ma ad esempio come adesso ho il freezer pieno...quindi meglio utilizzare tutto l'uovo.

Per la decorazione

10-15 fragole bel lavate e asciugate tagliate in 4 parti
Gelatina trasparente Fabbri


Ho cotto la frolla stendendola e mettendola nella crostatiera mettendo sopra un foglio di alluminio e sopra i ceci di ceramica. Per chi non avesse i ceci in ceramica, basta usare i ceci veri e lasciarli in un barattolo per questo scopo. Servono come peso per non fare alzare la frolla in cottura. Mi raccomando quando cuocete la frolla in bianco punzecchiate sempre con una forchetta o con l'apposito rullo( sarà il mio prossimo acquisto qui). A metà cottura togliete i ceci e la carta alluminio e lasciate dorare per bene la parte superiore del guscio di frolla.

Fate raffreddare il guscio e mettete la crema che avrete tolto dal frigo e con la frusta avrete ammorbidito di nuovo.

Sopra mettete le fragole come guarnizione e la gelatina trasparente. Devo dire che non uso spesso le gelatine, perchè mi cambiano la consistenza della frutta, ma mi ha reso le fragole molto lucide e ha mantenuto bene il colore.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.