mercoledì 30 maggio 2012

PAGNOTTE TIPO CAFONE

 

Prendendo spunto dal pane cafone napoletano, ho preparato queste pagnottine dalla crosta croccantissima. La cottura naturalmente si deve fare in un contenitore con coperchio che possa andare in forno. Per tre pagnotte queste le dosi:
400 g di farina 00
100 g di farina Manitoba
10 g di lievito di birra freschissimo
250 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di strutto
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di miele o malto
Ho messo il lievito a sciogliere nell'acqua poi ho inserito nell'impastatrice le farine, lo strutto e il miele.
Ho aggiunto poi l'acqua con il lievito ed ho lasciato impastare un pò.
Ho unito poi il sale ed ho continuato ad impastare fino all'incordatura.
Ho messo poi a lievitare per 2 ore nel forno spento.
Ho ripreso l'impasto con le mani sulla spianatoia ben infarinta cercando di formare un rettangolo. L'ho tagliato in tre pezzi ed ogni pezzo l'ho poi piegato in tre.
Ho rimesso, con le pieghe verso il basso, a lievitare nuovamente le pagnottine per un'altra ora.
Nel frattempo ho acceso il forno a 250° ed all'interno ho messo anche la pentola con il suo coperchio.
Una volta arrivato a temperatura, ho ripreso la pentola ormai bollente e vi ho rovesciato (questa volta le pieghe saranno quindi sopra) le pagnottine, rimesso il coperchio e via in forno per circa 30 minuti. Poi ho tolto il pane dalla pentola e l'ho lasciato cuocere altri 10 minuti sulla griglia del forno.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.