martedì 20 novembre 2012

MUFFINS ALLO YOGURT LIMONE E MANDORLE

 

Questa ricetta è una rielaborazione dei Muffins allo yogurt e limone che ho trovato nel libro di Luca Montersino intitolato le Dolci tentazioni. Volevo fare dei Muffins un po' diversi dal solito così sono andata sul sicuro seguendo una ricetta del grande maestro.







Ingredienti:


50 di olio di mais
40 g di burro
20 g di tuorli
4 uova
1 tuorlo
140 g zucchero al velo
190 g di farina di riso
50 g di amido di mais
10 g di lievito
80 g di yogurt greco
50 g di pasta di limone (io ho messo le zest tritate finemente)
100 g mandorle tritate grossolanamente.


Esecuzione:



Unire lo yogurt, le uova, i tuorli al burro precedentemente montato a temperatura ambiente con lo zucchero al velo ed l'olio.
Incorporate poi la farina di riso setacciata con il lievito e l'amido di mais emulsionando con un mixer in modo da ottenere una pastella liscia e unire la buccia di limone e alcune gocce di succo.
Versate il tutto negli appositi stampini. Io ho utilizzato gli stampini usa e getta imburati e....inzuccherati... Distribuire sulla superficie le mandorle tritate ed infornate a 190°C per per circa 20 minuti. Sfornatelie lasciateli raffreddare quindi toglierli dagli stampini e spolverateli di zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.