martedì 20 novembre 2012

CROSTATINA DI FRUTTA SENZA GLUTINE





          

Ingredienti:


Per la pasta frolla
300 g di farina di riso
150 g di farina di mais fine tipo fumetto
180 g di burro
180 g di zucchero
2 uova
un pizzico di sale
Per la crema:
125 ml di latte
125 ml di panna fresca
50 g tuorli (circa 3 tuorli)
75 g zucchero
20 g di maizena-amido di mais
scorza grattugiata e succo di un limone

Preparazione:


Sbattete le uova con una forchetta, unite lo zucchero e mescolate. Disponete le farine di riso e mais a fontana. Versate al centro il burro a pezzetti, la scorza di limone grattugiata e le uova con lo zucchero. Impastate velocemente con le punta delle dita e poi ancora con il palmo cercando di omogeneizzare l'impasto. Avvolgete nella pellicola e lasciate in frigorifero per almeno 3 ore (meglio una notte).
Nel frattempo preparate la crema; Versate in un pentolino il latte con la panna e fate prendere il bollore con un cucchiaio di zucchero (preso dal totale).
Montate i tuorli con il restante zucchero fino a renderli chiari e spumosi, incorporate poi l'amido di mais, la scorza e il succo di un limone. Togliete il latte dal fuoco e aggiungete al composto di uova continuando a mescolare, rimettete sul fuoco e portate a bollore per 1-2 mescolando continuamente fino a fare addensare la crema. Spegnete e versate subito la crema in una terrina e/o vassoio, fatela intiepidire e copritela con la pellicola.
Stendete la frolla con il mattarello sulla carta da forno e foderatevi una tortiera rotonda, oppure delle piccole tortiere per ottenere delle crostatine (come nella foto). Posate la tortiera in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° C. Togliete la crostata dal frigo, ritagliate i bordi in eccedenza e bucherellate il fondo con una forchetta. Infornate per 25 minuti circa o fino a quando non diventato dorate (se fate le crostatine il tempo di cottura diminuisce) e lasciate raffreddare.
Farcite la base della torta con la crema pasticcera e completate con la frutta tagliata a pezzetti. Lasciate in frigorifero fino al momento di servire.

NB: la pasta frolla tenderà a sbriciolarsi facilmente vista l'assenza del glutine. Non preoccupatevi, se nel foderare la tortiera la pasta frolla si rompe rattoppate con altra pasta. Il tempo di riposo in frigorifero aiuterà la pasta a solidificarsi. Una volta cotta sarà ottima, di consistenza fragrante.

2 commenti:

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.