venerdì 8 maggio 2015

TORTELLI RICOTTA E PESTO GENOVESE CON EMULSIONE DI OLIO AL BASILICO




Un sapore che ci ricorda un po' l'estate, ma che si abbina bene anche con i secondi un primaverili, in attesa dell'esplosione degli aromi estivi.

Di facile realizzazione e vi assicuro di ottimo gusto.


Ingredienti per la pasta:

2 uova
1 tuorlo
250 g di farina "0"
1 cucchiaio di olio
un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:

250 g ricotta di pecora
2 cucchiai di pesto genovese
3 cucchiai di parmigiano
pepe sale q.b.

olio, basilico fresco


Esecuzione:

Per prima cosa fare la pasta con le uova, la farina, l'olio e il sale. Fare un panetto e avvolgere in una pellicola e fare riposare al fresco per un'oretta.
Preparare il ripieno che è veramente veloce se, come me, avete già il pesto pronto. Se non lo volete acquistare potrete prepararlo seguendo la ricetta qui.
Setacciare la ricotta, unire il pepe, il sale,  il pesto genovese e il formaggio regolando la consistenza e riporre coperto in frigorifero.
Tirare la pasta abbastanza sottile e confezionare i tortelli inserendo un cucchiaino di ripieno per ognuno.
Portare a bollore abbondante acqua salata, buttare i tortelli e quando verranno a galla li trasferiremo in una padella dove avremo fatto scaldare due cucchiai di olio con un cucchiaio di acqua di cottura dei tortelli e una manciata di foglie di profumato basilico.
Lasciare insaporire 2' e servire con una spolverata di parmigiano reggiano 36 mesi.





Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.