domenica 10 maggio 2015

PANINI LAUGENBROT





Questi bellissimi e particolari panini li ho visti poco tempo fa postati da un'amica di un gruppo di fb e ho voluto cimentarmi nella loro realizzazione, ma son voluta andare sul sicuro e ho preso la ricetta di Paoletta del bellissimo blog Anice&Cannella.



Ingredienti:

300 g farina universale Molino Dalla Giovanna
200 g farina per frolla Molino Dalla Giovanna
260 g acqua
15 g lievito di birra
1 cucchiaino e 1/2 zucchero
30 g burro morbido
10 g sale
sale grosso, semi di sesamo nero e sesamo bianco

Per la soluzione al bicarbonato:

1 l acqua
8 cucchiaini bicarbonato
2 cucchiaini di sale fino

Esecuzione:

Sciogliere nell'acqua il lievito e lo zucchero e versare in un angolo della ciotola dell'impastatrice dove avrete setacciato le farine e coprire facendo una pappina con un po della farina. coprire e fare fermentare per una mezz'ora.
Quando avrà fermentato, iniziare ad impastare poi aggiungere il burro morbido ed infine il sale. Lavorare per circa 20' formando un impasto piuttosto morbido, ma asciutto. Avvolgere a palla e fare riposare coperto per mezz'ora. Quando sarà lievitato dividere in pezzi da circa 40g cadauno e fare tante palline che metteremo sulla spianatoia a riposare per circa 15'
Nel frattempo portare ad ebollizione l'acqua con il sale e il bicarbonato e immergere i panini (4 o 5 per volta) e toglierli dopo 30", passarli nei semi e adagiarli sulla placca rivestita di carta forno spolverare di sale grosso. Accendere il forno statico a 210-220° e quando sarà a temperatura praticare con una lametta due tagli paralleli ai panini ed infornare per circa 20' o fino a coloritura perfetta.
Questi panini sono ottimi, oltre che con i salumi, anche un burro aromatizzato con prezzemolo e aglio o peperoncino e sale.



Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.