domenica 31 maggio 2015

CALAMARATA FAVE GUANCIALE POMODORINI E PECORINO

E famola strana questa calamarata... non la solita calamarata con il pesce, ma con i sapori della primavera: le fave, i pomodorini datterini e per dare un po' di sapore un guanciale di qualità.

Andiamo ai fornelli.


Ingredienti:

320 g pasta calamarata di buona qualità
1 kg fave fresche
100 g guanciale
10 pomodorini datterino
1/2 cipolla
olio extravergine d'oliva
sale pepe q.b.

Procedimento:

Innanzitutto sgranare e sbollentare in acqua salata le fave, raffreddare velocemente sotto il getto di acqua fredda e togliere la buccia. 
Da un chilogrammo iniziale ne rimarrà più o meno una tazza, tenere da parte.
Tritare la cipolla e farla appassire in una larga padella da salto con un filo di olio, aggiungere il guanciale tagliato a striscioline e lasciare insaporire bene, quindi aggiungere i datterini tagliati a piccoli pezzi.
Cuocere per 5' ed aggiungere le fave decorticate, lasciare ancora 5' aggiungendo un po di acqua di cottura della pasta se asciuga troppo. Regolare di sale e pepe.
Nel frattempo cuocere al dente la pasta in abbondante acqua salata e ultimare la cottura in padella per far amalgamare bene i sapori. 
Spegnere il fuoco ed aggiungere il pecorino grattugiato. 
Impiattare e servire immediatamente.


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.