domenica 10 maggio 2015

PANINI PER HAMBURGER




Dopo aver assaggiato questi panini, quelli del Mec non faranno più parte della vostra alimentazione e neppure quella dei vostri figli, perché QUESTI SONO SUBLIMI, morbidi e saporiti e, soprattutto, si mantengono perfetti anche dopo due giorni se tenuti in sacchetto per alimenti!

Con un hamburger, ma, perché no, anche con un buon salume e magari una maionese aromatizzata fatta a regola d'arte con le nostre mani...

Ah, dimenticavo, la ricetta me la ha donata non un amico qualsiasi, ma lo Chef stellato del Ristorante Cà Matilde ANDREA INCERTI VEZZANI


Ingredienti:

375 g farina forte
185 g latte
50 g uova
100 g burro
30 g latte in polvere
15 g lievito di birra fresco
7 g sale
5 g malto
15 g zucchero

Esecuzione:

Mettere tutti gli ingredienti, ad esclusione del burro e del sale, nella planetaria ed impastare fino ad assorbimento di tutta la farina, poi aggiungere il burro e per ultimo il sale. Impastare fino ad ottenere un impasto bello liscio e ben incordato. Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio dell'impasto.
Porzionare in pezzi da 80 g circa, arrotolare a palla, passarli nei semi di sesamo e posizionare direttamente sulla teglia coperta da carta forno e lasciare lievitare di nuovo fino al raddoppio dei panini.
Portare il forno alla temperatura di 130°, infornare con vapore per 3' poi portare la temperatura a 220° e lasciarli per 5', poi abbassare  a 160° per 3' e infine a 150° con vapore.
Posizionarli nei sacchetti per alimenti ancora tiepidi per non perdere l'umidità.
Si mantengono morbidi e freschi per alcuni giorni in frigorifero, basta passarli al microonde per pochi secondi prima di gustarli.







2 commenti:

  1. Le ricette di Andrea sono sempre una garanzia, ma tu con i lievitati sei bravissima! Ti sono venuti perfetti!

    RispondiElimina
  2. Grazie Vanna, sempre gentilissima! Questi sono buoni veramente!

    RispondiElimina

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.