sabato 27 settembre 2014

TRANCIO DI PESCE SPADA CON POMODORINI OLIVE NERE E ALGA SALICORNIA

Week-end di fine estate, una cena leggera, ma saporita e soprattutto veloce...cotture brevi e una "verdura" un po' insolita, un'alga chiamata anche asparago di mare.




Ingredienti:

4 tranci di pesce spada fresco
20 olive nere piccanti
500 g di pomodorini di pachino
300 g di alga salicornia appena raccolta
due spicchi di aglio 
3 cucchiai di oli
o extravergine d'oliva leggero (ligure o del Garda)
sale pepe q.b.

Procedimento:

Lavare sotto acqua corrente la salicornia e fatela lessare per 15' in poca acqua NON salata.
Scolare e trasferire in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio, lasciare insaporire ben bene per una decina di minuti e aggiustare di sale. 
Salare solo ora perchè l'alga di per sè è già sapida, tenete in caldo.
In un largo tegame mettere l'olio, l'aglio e far scaldare fino a fare dorare leggermente l'aglio, quindi aggiungere il pesce e, alzando la fiamma al massimo, aggiungere i tranci di spada e sigillarli da entrambi i lati per pochi minuti salare e pepare.
Togliere il pesce e aggiungere i pomodorini tagliati a metà o in quattro parti, far cuocere una decina di minuti, poi aggiungere le olive e lasciare cuocere fino a far ridurre il sughetto che avranno lasciato i pomodorini. Regolare di sale e pepe e rimettere in padella i tranci di spada, rivoltarli per farli insaporire e servire subito accompagnati dalla salicornia.

















Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.