venerdì 12 settembre 2014

MUFFINS ZUCCHINE E RICOTTA

 


 

Tanti muffins dolci per le nostre colazioni  e non solo, ma oggi vi voglio far conoscere questa ricetta che potrà essere un valido stuzzichino al momento dell'aperitivo oppure decisamente un antipasto se li accompagneremo con una salsina al formaggio o li  farciremo con una buona fetta di prosciutto di Parma o, meglio ancora, con una profumatissima fetta di culatello di Zibello. 


Ingredienti:

2 zucchine
100 ml di latte
100 g di farina
1 uovo
40 ml di olio extravergine di oliva
130 g di ricotta  freschissima
50 g di parmigiano
8 g di lievito per prodotti salati
40 g di semi di girasole
Sale

Esecuzione:


In una padella calda, fate tostare i semi di girasole, rigirandoli spesso: in questo modo rilasceranno tutto il loro aroma.
Appena pronti, spegnete e sbriciolatene grossolanamente la metà
L’altra parte la utilizzerete alla fine per decorare.
Lavate le zucchine e tagliatele a tocchetti molto piccoli: saltatele in una padella unta con un filo d’ olio extravergine di oliva finché inizieranno a cuocersi. Regolate di sale e lasciatele raffreddare.
In una ciotola capiente setacciate la farina, aggiungetevi il lievito, un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato e i semi di girasole sminuzzati.

Nel tegame ormai freddo dove avete saltato le zucchine, incorporate la ricotta, le uova sbattute e il latte: amalgamate e versate nella ciotola contenente la farina e gli altri ingredienti.
Versate il composto negli stampini da muffins che, nel caso in cui non siano in silicone, avrete precedentemente imburrato e infarinato. Riempiteli solo per due terzi e completate con i semi di girasole che avrete lasciato interi.





Cuocete in forno preriscaldato a 180° per mezz’ora. Lasciate riposare per qualche minuto prima di servire. Sono ottimi anche freddi.

MUFFINS SALATI CON RICOTTA, ZUCCHINE E  SEMI DI GIRASOLE


MUFFINS SALATI CON RICOTTA, ZUCCHINE E  SEMI DI GIRASOLE

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.