domenica 7 settembre 2014

GIRELLE ALLA RICOTTA POMODORINI PACHINO E BASILICO GENOVESE






Per una merenda appetitosa, per un aperitivo sfizioso o imbottite con una fettina di mozzarella di bufala per accompagnare un bicchiere di bollicine..questi panini sono U N A   F A V O L A!!!!

Facili da realizzare, solo un po' di pazienza per le lievitazioni...


Ingredienti:

300 g farina manitoba
300 g farina "0"

2 cucchiaini di pasta acida (o sciroppo di malto)
10 g lievito di birra
10 g sale
4 cucchiai olio extravergine di oliva
250 g ricotta
2 spicchi di aglio tritato
una manciatina di foglie di basilico genovese
200 g pomodorini pachino tagliati a metà, scolati e fatti asciugare leggermente in forno

Esecuzione:

Sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungere l'olio , la farina e la pasta acida e iniziare a impastare.Quasi ad impasto pronto aggiungere il sale e continuare ad impastare ancora fino a quando l'impasto risulterà bello liscio e asciutto.
Mettere in un contenitore chiuso con pellicola o coperchio e riporre in frigorifero a lievitare per 10 ore.
Consiglio di impastare il mattino per poter cuocere la sera.
Riprendere l'impasto, stenderlo sul piano leggermente infarinato e incorporare a mano la ricotta che non verrà completamente amalgamata, ma va bene così.
Lasciare riposare una mezz'ora. Nel frattempo mescolare i pomodorini, l'aglio e il basilico tritato in una boulle, aggiustare di sale e condire con buon olio extravergine.
Stendere sul piano abbondantemente infarinato allo spessore di mezzo cm e cospargere con i pomodorini conditi, arrotolare l'impasto piuttosto stretto e tagliare a pezzi di circa 100 g. Adagiare i rotoli con il taglio verso l'alto su di una placca rivestita di carta forno, salare, condire con un poco di olio ancora e lasciare lievitare per circa 30 minuti. Infornare a 180° per circa 30'.
Sono deliziosi consumati tiepidi, ma sono super se tagliati a metà e farciti con una fettina di mozzarella di bufala, pepe, una goccia di aceto balsamico e ancora un filo di olio.



Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.