martedì 9 settembre 2014

TORTELLI DI PATATE "AL CONTRARIO"



Da noi, nel reggiano, si fanno i tortelli di patate: pasta di farina e uova con un ripieno di patate uova formaggio e aromi a piacere. Questi sono degli gnocchi ripieni, cioè le patate sono all'esterno e il ripieno è di stagione: ora di melanzane, ma li faremo anche di funghi o di verdure invernali...



Per la pasta:

600 g di patate
220 g di farina "0"
60 g di fecola di patate
2 tuorli
sale

Per la farcia:

3 melanzane medie
olio extravergine
sale pepe maggiorana basilico

Tagliare a metà le melanzane, salare irrorare con un poco di olio, avvolgerle in carta stagnola e infornarle a 180° fino a quando saranno belle morbide. farle intiepidire e con un cucchiaio estrarre la polpa che si farà scolare attraverso un telo per estrarre l'acqua in eccesso. Tritare la polpa così ottenuta e regolare di sale aggiungere foglioline di maggiorana e basilico tritato. Mettere al fresco a compattare.
Cuocere le patate, passarle come solito con lo schiacciapatate ancora ben calde e impastare velocemente con la farina le uova e il sale.
Tirare sulla spianatoia ad uno spessore di circa 1/2 cm e con l'aiuto di un sac a poche mettere la farcia. Arrotolare o chiudere a tortello.
Come tutti gli gnocchi se si lasciano sulla spianatoia già formati tendono a rammollirsi, quindi dovremo prepararli al momento del consumo oppure dare una sbollentata per far gelificare gli amidi della farina.
Condire con un sugo leggero di pomodoro e una spolverata di parmigiano. Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.