sabato 13 aprile 2013

PENNE BROCCOLI E VONGOLE VERACI








Appena fatte!!!

Veloci, sane, e... buonissime!!!!

Ecco la ricetta:




Ingredienti:


320 g penne rigate
1 kg vongole veraci
300 g broccoli
4 cucchiai di olio EVO
4 acciughe dissalate
1 peperoncino piccante
sale, pepe


Procedimento:

Per prima cosa far spurgare le vongole in acqua e sale cambiandola ogni ora per tre  volte, in questo modo si eliminerà la sabbia così fastidiosa.
Trasferire in una padella con alcuni gambi di prezzemolo, incoperchiare e far aprire.
Togliere dal guscio le vongole e tenerle da parte insieme ad alcune non sgusciate.
Pulire il broccolo, ridurre le cimette in piccoli pezzi e sbollentare in acqua salata a bollore per pochi minuti, indi scolare e tenere da parte.
In una larga padella mettere i 4 cucchiai di olio, le acciughe dissalate e ben sciacquate e fare sciogliere a fuoco dolce.
Aggiungere il peperoncino tagliato in quattro per il lungo e le cimette di broccolo sbollentate; lasciare insaporire per 5', indi aggiungere le vongole e lasciare andare ancora 2 o 3'.
Nel frattempo far cuocere le penne scolandole al dente e trasferirle nella padella con il condimento, regolare di sale e pepe e saltare aggiungendo alcuni cucchiai di acqua delle vongole filtrata.
Servire subito ben calda, buon appetito!



2 commenti:

  1. Ciao Macci, non sono vegetariane con le vongole e le acciughe :-)
    E' comunque un'ottima ricetta.
    bacione!
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri, sai io non sono vegetariana e ho riproposto questa ricettina che aveva fatto un amico che si dichiara vegerariano... allora è un vegetariano anomalo!!!!

      Elimina

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.