mercoledì 3 aprile 2013

CRACKERS CON PASTA MADRE

 

 

 

 

Pasqua è passata, abbiamo mangiato di tutto, abbiamo anche quasi smaltito gli avanzi, ma nel frigorifero c'è quel contenitore che via via si è riempito della pasta madre non rinfrescata....

Quindi, per utilizzarla, possiamo spaziare su molte preparazioni e una di queste sono i crackers.

 
 
 
Ingredienti:
 
 
420 gr di Pasta madre non rinfrescata
210 gr di Farina 0
80 gr di Acqua
40 gr di Olio EVO
15 gr di Sale


Procedimento:


Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria e impastare.  Una volta ottenuta una bella palla omogenea, potete lasciarli al naturale, oppure decidere, come me, di incorporare dei semini o aromi: sesamo, semi di papavero, semi di girasole, curry, peperoncino, paprica. Io li aggiungo a mano. In questo caso ho diviso il mio impasto in tre parti, a cui ho aggiunto rispettivamente semi di papavero, paprica e girasole. Lavorate bene l’impasto sull’asse con forza fino a che i semi o gli aromi non vengono incorporati in modo omogeneo.
Siccome l'impasto non ha bisogno di riposo, possiamo accendere il forno che raggiungerà temperatura mentre noi tiriamo e tagliamo. Se volete dei crackers croccanti, tirare al massimo la pasta per farla molto sottile. Ricoprite la leccarda con carta da forno e coppateli, spostandoli man mano sulla teglia.
Cuocere a 190°/200° per circa 15 minuti, o comunque fino a doratura. Fate raffreddare su una grata. Una volta freddi conservare in una scatola di latta.
Una cosa, però vi devo dire: non avranno il tempo di diventare vecchi!!!


 


 



Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.