domenica 4 giugno 2017

PANINO SVEDESE CON TARTARE DI SALMONE, FINOCCHIO MARINATO E PANNA ACIDA

Un panino dedicato alla Svezia che richiama i sapori forti di quella terra, abbinato ad un pane nero, non di segale, ma con carbone vegetale.

Vediamo come realizzarlo:


Ingredienti per 8 panini:

400 g filetto di salmone abbattuto
1 finocchio
200 cc panna acida
1 arancia
buccia di limone
pepe rosa
q.b. di sale
8 panini al carbone (la ricetta qui)


Procedimento:

Per prima cosa tagliare il salmone a listarelle poi a dadini, mi raccomando acquistatelo abbattuto o tenetelo per 72 ore in freezer per scongiurare il famigerato anisakis.
Trasferirlo in una ciotola, poi condirlo con pepe rosa e buccia di limone e arancia. Coprire e
riporre al fresco fino all'utilizzo.
Nel mentre affettare sottilissimo il finocchio e fare marinare per una mezz'oretta in succo di arancia e aneto o finocchietto selvatico.
Ora possiamo comporre: prendere il panino al carbone, posterò la ricetta, ma è molto semplice ho aggiunto 4 g di carbone vegetale acquistato in farmacia ogni 500 g di farina dell'impasto dei panini per hamburger, Tagliare, adagiare la tartare di salmone pressata a mo di polpetta schiacciata, una fetta di finocchio scolato dalla marinatura, un cucchiaino di panna acida e una spolverizzata di sale nero.
Servire con un cucchiaino di panna acida a fianco per chi ne gradisce in più.





Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.