martedì 17 aprile 2012

TORTA SETTEVELI DI PALERMO






Questa splendida torta dal sapore paradisiaco per gl...i amanti del cioccolato, pare sia stata creata a Palermo dalla famosa pasticceria storica “Cappello”. Si vocifera che anche l’ex Presidente Ciampi, abbia apprezzato la torta 7 veli, tanto da acquistarla per corrispondenza.

Si tratta di una torta costituita da sette strati di creme a base di cioccolato di vari gusti. Anche se la ricetta originale non è stata divulgata per ovvi e comprensibili motivi, illustriamo qui di seguito gli ingredienti principali e la procedura per realizzarla che si articola in diverse fasi.


Preparazione pan di spagna al cioccolato
270 gr tuorli d’ uovo
330gr albumi
300 gr zucchero
150 gr farina
150 gr cacao amaro
100gr burro
Montare le chiare d’uovo con 100 gr. di zucchero. Separatamente montare i tuorli con il resto dello zucchero. Unire ai tuorli montati la farina, il cacao e il burro fuso. Infine incorporare con movimento dal basso verso l’alto gli albumi già montati. Versare in tre teglie circolari a 180° per venti minuti.

Preparazione della mousse al cioccolato

· zucchero 250 gr
· acqua 50 gr
· uova 200 gr di tuorli
· uova intere 100 gr
· cioccolato 500 gr. da copertura
· panna 1L montata Far bollire acqua e zucchero a 120 °, versare lo sciroppo così ottenuto sui tuorli d’uovo e procedere a montare finché l’amalgama non raggiunge la temperatura ambiente. Fondere il cioccolato a 50° e aggiungerlo lentamente all’amalgama e incorporare la panna montata.

Preparazione bavarese alla nocciola
· latte 400 gr
· zucchero 130 gr
· uova 180 gr di tuorli
· pasta di nocciola 150 gr
· panna 1L montata
· gelatina 20 gr Far bollire un amalgama costituito da latte , tuorli e zucchero fino ad 80°. Unire la pasta di nocciola, la gelatina, ammorbidita in precedenza in acqua fredda. Unire il tutto alla panna montata con movimento dal basso verso l’alto

Montaggio della torta

Disporre su di un letto di pralinato al corn flakes, uno strato di pan di spagna al cioccolato. Fare sette strati alterni di bavarese alla nocciola e sottili dischi al cioccolato. Ricoprire con la mousse al cioccolato. Fare raffreddare e solidificare.


Preparazione della glassa

2,25 dl panna
225 gr cioccolato fondente extra amaro
60 gr glucosio
un pizzico di sale

Portare a bollore la panna assieme al glucosio e unire il cioccolato tritato.
Infine sulla torta precedentemente raffreddata, spalmare la glassa e decorare a piacimento. Una variante molto gustosa consiste nel sostituire la panna con lo zabaione.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.