domenica 3 giugno 2018

BRIOCHES SENZA BURRO





Senza burro!!!!! E dico niente.... Sono sofficissime!!!



Ingredienti:

225 g farina "0"


225 g farina forte (manitoba)
120 g acqua
120 g latte
60 g olio di semi o mais o arachidi
30 g zucchero
12 g sale
 vaniglia
8 g lievito di birra
1 uovo medio + 2 tuorli
1 cucchiaino di miele di acacia

Procedimento:

Mettere nella planetaria le farine setacciate, l'acqua, il latte dove avrete sciolto il lievito, lo zucchero e il miele e iniziare ad impastare a bassa velocità con la frusta a k. Quando si sarà formato l'impasto iniziare ad aggiungere le uova uno per volta attendendo sempre che abbia assorbito il precedente prima di aggiungere il successivo.
Facciamo incordare l'impasto fino a quando si stacca completamente dalla ciotola, montare il gancio, poi iniziare ad aggiungere l'olio a filo molto lentamente attendendo sempre il completo assorbimento dell'altro, diventerà sempre più lucido. Fermare ogni tanto la planetaria e staccare l'impasto dal gancio poi aggiungere infine il sale continuando ad impastare. Formare un panetto e metterlo in una ciotola unta di olio e coprire con pellicola; lievitare in forno con luce accesa fino a quando avrà triplicato il volume, ci impiegherà circa 3 ore.
Ad impasto pronto, rovesciarlo delicatamente sul piano di lavoro e dividerlo in panetti da 50 g circa cadauno per ottenere le classiche brioches, 80 g se volete fare delle treccine un poco più grandi e se invece vorrete ottenere due treccione, dividete l'impasto a metà, poi in tre e ricavate i filoncini per le trecce.
Quando avrete fatto le vostre pezzature date le forme arrotondando ricavando delle palline.
Mettere su teglie con carta forno e far lievitare ancora un'oretta. Spennellare la superficie con tuorlo d'uovo sbattuto con un cucchiaio di latte ed infornare a 180° per circa 20'.
Appena sfornate spennellare con uno sciroppo fatto con 100 g zucchero, 100 g di glucosio o miele e 75 g di acqua portato il tutto a bollore; spolverare di zucchero semolato.



Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.