domenica 29 maggio 2016

PIZZA IN TEGLIA A LUNGA LIEVITAZIONE


Una pizza croccante fuori e morbida dentro con un impasto a media idratazione, e con una ricetta del mitico Bonci...


Ingredienti:

400 g farina per pizza
280 g acqua
5 g lievito di birra fresco
10 g sale
1 cucchiaio e 1/2 olio extravergine di oliva


Procedimento:

Mettere acqua trattenendone un po' in planetaria, aggiungere il lievito e poi la farina iniziando ad impastare fino a quando la farina si sarà tutta assorbita; a questo punto aggiungere l'olio e il sale.
Far incordare bene fino a quando l'impasto non si stacca completamente dalle pareti e diventa bello liscio.
A questo punto si può aggiungere, se l'impasto non è troppo molle, un poco dell'acqua tenuta da parte un cucchiaio per volta.
Rovesciare sul piano di lavoro abbondantemente infarinato e dare qualche piega per rafforzare la maglia glutinica e arrotondare mettendo in ciotola unta con un po di olio, coprire e fare lievitare in frigorifero 24 ore.
La sera dopo togliere dal frigorifero, lasciare acclimatare l'impasto quindi scaravoltarlo sul piano abbondantemente infarinato, spolverare ancora di farina e allargare delicatamente con i polpastrelli.
Prendere la pasta, appoggiarla sull'avambraccio, e adagiarla sulla teglia leggermente unta di olio.
Condire con il pomodoro e infornare alla temperatura massima posizionando la teglia sul ripiano più in basso. Attendere la colorazione del cornicione, poi condire come meglio credete e terminare la cottura posizionando sul ripiano alto del forno.




          

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.