lunedì 18 aprile 2016

GRANOLA HOME MADE




Oggi vi propongo uno dei must del momento: la granola, un insieme di frutta secca, avena,  frutta disidratata, cereali soffiati e miele, profumata e croccante da consumare con frutta fresca yogurt o anche nel latte.

La avevo già addocchiata tempo fa seguendo Nigella Lawson, la Signora della cucina londinese e allora ne ho voluto fare una a modo mio usando gli ingredienti che più mi piacciono, ma potete sostituirli a piacimento vostro rispettando il rapporto tra le materie secche e i liquidi.


Per una colazione sana e allo stesso tempo nutriente...


Ingredienti:

250 g fiocchi di avena
30 g miglio soffiato
40 g riso soffiato
50 g semi di girasole
50 g mandorle grezze
80 g nocciole tostate
100 g uvetta sultanina
100 g zucchero di canna demerara
40 g acqua
40 g miele di acacia
100 g olio semi di arachidi o mais o girasole
60 g burro

Procedimento:

In una terrina mischiare l'avena, il miglio, il riso soffiato, i semi di girasole, le mandorle e le nocciole tritate grossolanamente e lo zucchero.
Mettere sul fuoco un tegamino con il miele, l'acqua e il burro a pezzetti, fare sobbollire alcuni minuti, poi versare sul mix preparato e far aderire su tutto il composto.
Versare su placche ricoperte di carta da forno e infornare a 145° possibilmente ventilato per circa mezz'ora mescolando per 2 o 3 volte il composto, poi aggiungere l'uvetta e continuare ancora per 20'.
Radunare al centro tutta la granola e fare raffreddare. Quando sarà freddo lo si potrà sgranare in pezzi più o meno piccoli e lo si metterà in barattoli di vetro per conservarlo.
Io oggi ne ho fatto una doppia dose visto il successo che ha avuto la prima volta...

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.