venerdì 4 aprile 2014

PANE CON PASTA MADRE E FARINA MACINATA A PIETRA




La "FAREINA DAL ME SAC" di Federico è una farina ottenuta da grani coltivati nel nostro territorio e macinata in un mulino sempre del territorio.

E' una farina con una buona quantità di proteine che da buoni risultati sia nel pane che nella pizza.

Questi sono filoncini a lievitazione naturale cioè con madre che mi ha donato la mia amica Mirka.

Qui di seguito vediamo come si fa.



Ingredienti:

400 g farina 0 o 1
250 g acqua
100 g pasta madre rinfrescata
1 cucchiaino di malto
1 cucchiaino di sale

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria sciogliere la madre e il malto in quasi tutta l'acqua ed aggiungere la farina; far assorbire tutta la farina ed aggiungere il sale, poi, un po' alla volta, aggiungere la rimanente acqua. Far incordare bene facendo girare con il gancio per circa 10' (cioè l'impasto deve rimanere ben attaccato al gancio lasciando pulita la ciotola) . Trasferire sul piano, dare due pieghe (cioè piegare su se stessa la pasta leggermente allungata) e mettere l'impasto in ciotola capiente spennellata di olio fino al raddoppio o più.
Riprendere la pasta, spezzarla in due con un tagliapasta , allargare senza tanto schiacciare e arrotolare per dare la forma allungata di filone.
Mettere, tra due canovacci infarinati, a lievitare per circa 4 ore o quante ne occorreranno al vostro lievito per raddoppiare.




Infornare a 240° per circa 50' fino a quando battendo il pane si sente che suona a vuoto.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.