mercoledì 2 ottobre 2013

GRISSINI AL BACON




Ingredienti per 32 grissini:
  • 100 ml di latte (mezzo bicchiere)
  • ½ dado di lievito di birra
  • 200 g di farina
  • 2 cucchiai d’olio
  • sale
  • 40 g di bacon tritato
Procedimento:

Sciogliere il lievito nel latte tiepido (per tiepido intendo che mettendoci un dito dentro non sembra né caldo né freddo, per chi avesse il termometro alimentare la temperatura deve quindi essere tra i 35 e i 40°).
 In una terrina mettere la farina a cratere e nel buco centrale versare il latte con il lievito, l’olio e il sale che non deve entrare a contatto diretto con il lievito, altrimenti lo “brucia”.. Impastare bene, a lungo. Per chi ha la planetaria dovrà usare il gancio per impastare.
Mettere il panetto in un’altra bacinella ben cosparsa di altra farina pulita in modo che l’impasto lievitando non si appiccichi,




 e mettere a lievitare coperto con un panno pulito in un posto caldo (sopra il termosifone o nel forno spento) per 50 minuti.
A questo punto riprendere l'impasto e dividere a metà il panetto lievitato poi ancora 3 volte a metà ottenendo 16 panettini. Stendere il panetto a mano in un rotolino abbastanza fino, e poi taglialo a metà per il lungo, dare un’altra rotolata con il palmo della mano in modo che si assottigli e incorporare un po' di bacon, si avranno così i primi due grissini.


Consiglio: una volta suddivisa la pasta, mentre farete i rotolini, rimettete i panetti ancora da lavorare al caldo e coperti da un panno, così non si asciugheranno,
Una volta tirati tutti i grissini posizionarli su una teglia con cartaforno elasciare lievitare per un’altra mezzora.

Vanno infornati a 180° per 30/40 minuti, dipende da quanto sono fini: comunque saranno pronti quando saranno ben dorati e scuri.
Attenzione!!!!!!! finiscono subito!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.