domenica 10 giugno 2012

CIABATTINE DI GRANO TENERO DA FARCIRE






Ingredienti:
500gr di farina
1 bustina di lievito di birra disidratato (quello in polvere per capirci meglio)
2 cucchiaini di zucchero
300 ml di acqua
3 cucchiai di olio evo
2cucchiaini di sale


Consiglio di "mulinobianco":
"Rimanendo con gli stessi tempi, inserire i seguenti ingredienti nella mdp rispettandone l'ordine:
- 300 grammi d'acqua fredda di rubinetto (in estate metà fredda di frigo)
- 10 grammi di zucchero semolato (se al posto di questo metti pari quantità di malto in pasta oppure 3 grammi di farina di cereali maltata o di pasta acida disattivata secca è ancora meglio)
- 500 grammi di farina 00 o 0 W ~180 (e.g. Coop tipo 00)
- 3.5 grammi (mezza bustina) di lievito di birra secco o 12.5 grammi (mezzo cubetto) di lievito di birra fresco, sbriciolato
- mentre la macchina gira, 20-30 grammi d'olio extraveregine d'oliva e, a incordamento raggiunto, 12 grammi di sale marino
Direi proprio che lo avevi fatto con una farina debole, anche più debole di quella di cui sopra (una 00 generica non Coop tipicamente ha un W sotto il 150), dato che risultava appiccicoso.
Ho dimezzato la dose di lievito rispetto alla tua poiché in un'ora ai 40 °C della macchina del pane con quelle dosi l'impasto dovrebbe già raddoppiare. Puoi anche scendere a 3 grammi di secco o 10 di fresco."




Procedimento:

Mescolate tutti gli ingredienti finche la pasta non risulti farinosa, aggiungete dopo una decina di minuti il sale e lavorate ancora per farlo ben assorbire.

Fate lievitare per un 'ora circa (a me ha fatto anche le bollicine)




Iniziate ad accendere il fornetto ferrari
Infarinatevi il piano di lavoro e le mani perchè l'impasto e morbido e quindi appiccicoso.
Dopodichè dividete la pasta in otto pallottole e fatele rotolare dando loro una forma ovoidale con l'aiuto del mattarello



Notate queste grinze? sono normalissime e fanno parte di questo impasto



Cottura:
Ora per chi lo vuole cucinare in padella incominciate a scaldare la padella e adagiarci le focaccine , incoperchiate e cuocete a fuoco basso per 2/3 minuti,e rigirate e cuocete per altri 2/3 minuti.
Chiaretta le ha cucinate con la pentola e ha lasciato questo consiglio:" ho usato la padella dai bordi bassi, quella per cuocere le crèpes o le piadine! L'ho fatta scaldare un po' sul fornello senza niente e quand'era bella calda ho messo a cuocere i due paninetti che avevo rotolato nella semola per farli venire "farinosi" di fuori, come sono appunto quelli siciliani di cui ti parlavo ieri. Li ho cotti col coperchio per circa 5 minuti, rigirandoli ogni tanto..."Per chi invece le vorrà cucinare nel forno normalmente, le dovrà adagiare su una pietra refrattaria naturalmente messa in forno all'accensione dello stesso per una quindicina di minuti alla temperatura di 220°.

A volte c'è bisogno di girarle, altre volte no, regolatevi Voi e Vi do un piccolo segreto: quando state per appoggiarle sulla pietra, giratele facendo poggiare il lato che stava all'insù del piano di lavoro
Ma comunque devono crearsi delle piccole dorature a volte anche scure tipo piccole bruciature.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.