lunedì 27 novembre 2017

COTECHINO IN CROSTA DI PATATE

Con l'arrivo della stagione fredda il nostro organismo ha bisogno di cibi più importanti dal punto di vista dei grassi.

Il cotechino in crosta è un piatto gustoso e saporito, veloce nella realizzazione che potremo gustare nelle fredde sere invernali.


Ingredienti:

1 cotechino precotto da 500 g
1 kg patate
2 uova
40 g burro
100 g parmigiano reggiano grattugiato
pepe
sale


Procedimento:

Questa ricetta potrà essere preparata in anticipo, addirittura il giorno prima.
Per prima cosa far lessare il cotechino seguendo le istruzioni della confezione e lasciarlo raffreddare scolato dal suo liquido.
Nel frattempo lessare le patate, schiacciarle con l'apposito attrezzo e lasciarle intiepidire prima di unire le uova, il parmigiano, sale e pepe.
Prendere uno stampo da plum-cake di poco più grande del cotechino, imburrarlo e passarvi del pangrattato per evitare che si attacchi il composto che andrete a mettere.
Ora con un sac a poche oppure con l'aiuto di un cucchiaio stendere uno strato di purè sul fondo dello stampo, posizionare il cotechino poi ricoprire con il rimanente purè.
Livellare la superficie oppure fare delle rigature o fossette come decorazione ed infornare a 220° per 45' circa o fino a quando la superficie risulterà dorata.

1 commento:

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.