sabato 5 luglio 2014

CIABATTINE ALLE OLIVE VERDI CON ROBIOLA E POMODORINI

Altro mini panino dal libro del maestro Montersino "Piccola pasticceria salata".

Semplici da realizzare, ottime da gustare, ma soprattutto con la possibilità di preparare le ciabattine in anticipo e, conservate in congelatore, le farciremo quando le vorremo gustare...

Andiamo alla ricetta!


Ingredienti per circa 24 pezzi:

Per le ciabattine:
240 g di farina manitoba
200 g di biga
140 g di acqua
10 g di lievito di birra
10 g di malto polvere o sciroppo
140 g di olive verdi denocciolate
6 g di sale
origano

Per la farcitura:
80 g di robiola
80 d di pomodorini
40 g di rucola
olio extravergine d'oliva

Per la biga:
175 g di farina manitoba
90 g di acqua
2 g di lievito di birra


Per prima cosa facciamo la biga che dovrà lievitare per circa 15 ore, mettere nella planetaria tutti gli ingredienti e far girare con il gancio fino ad ottenere un composto non ben amalgamato. coprire con pellicola e dimenticarla per 15 ore.
Ora riprendere la biga ed inserirla in planetaria insieme a tutti gli ingredienti delle ciabattine ad esclusione dell'origano e delle olive; mescolare fino a far diventare l'impasto liscio e a questo punto inserire i due ingredienti rimasti impastando ancora qualche minuto.
Mettere l'impasto in un contenitore spennellato di olio, coprire con pellicola e far lievitare per un'oretta, fino al raddoppio in forno spento.
Tagliare dei quadrotti di circa 20 g cadauno e trasferirli su assi infarinate; lasciare lievitare ancora una mezz'ora e infornare a 240° per 30' circa.
A questo punto se le avete preparate in anticipo, raffreddare velocemente e congelare.
Per la finitura le taglieremo a meta e su una parte mettere la robiola, una fetta di pomodorino e la rucola e sull'altra metà l'olio. Chiudere e gustare!

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.