lunedì 28 gennaio 2013

BACI DI DAMA

Se cliccate su google la voce "ricetta baci di dama" ne uscirà una lista che non vi dico.Tutti i più rinomati pasticcieri hanno la loro che conservano gelosamente, e hanno le loro buone ragioni...Io ne ho provate alcune e, questa che vi propongo, è quella che più mi ha soddisfatto, sia nell'esecuzione, che nel palato.Solitamente mi rendevano un po' difficoltosa la formazione delle palline, cioè non stava insieme l'impasto, con questa ricetta il tutto è molto semplice.eccola qui:





Ingredienti:
30 gr di Mandorle spellate
30 gr di Nocciole spellate
70 gr di Farina
50 gr di Burro
20 gr di Cioccolato fondente
50 gr di Zucchero
Sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento:
    Tritare finemente le nocciole e le mandorle spellate fino a formare una farina (io la lascio abbastanza granulosa). Se volete, potete spellare da soli mandorle e nocciole cosa che vi consiglio.
    In una terrina mettere il burro ammorbidito a temperatura ambiente lavorandolo con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere un pizzico di sale, le mandorle e le nocciole tritate e amalgamare perfettamente. Aggiungere infine, tutta assieme, la farina e impastare. Formare una palla e avvolgerla con la pellicola trasparente lasciandola riposare nella parte meno fredda del frigorifero per circa 4 ore.
    Prendere l’impasto dal frigo e aiutandosi con il palmo della mano formare tante palline del  peso di 5 g cadauna e posizionarle su ad una placca foderata di cartaforno. Cuocere a 160° per 15/20' o fino a doratura. Staccare le semisfere ottenute e farle raffreddare. 
    Fare sciogliere a microonde il cioccolato e metterne una goccia sulla parte piatta e accoppiare a due a due.






Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.