domenica 26 febbraio 2012

RISOTTO CON OSSIBUCHI ALLA MILANESE

Questo è il mio ingresso nel mondo dei blogger e ammetto di essere molto inesperta, ma con tanta voglia di condividere, con chi vorrà venire a leggermi, ricette e suggerimenti.
Non ho la pretesa che questo spazio diventi, ne' famoso, ne' un vero libro di cucina, ma sia un modo per fare due chiacchiere anche a fine giornata e perchè no, per rilassarsi.
Inizio con il postare questa ricetta che ho cucinato proprio oggi a pranzo, un piatto unico, un po' invernale per la tempertura primaverile che avevamo oggi...


4 OSSIBUCHI DI VITELLO
30 g DI BURRO
2 CUCCHIAI DI OLIO EVO
280 gr DI RISO CARNAROLI
SALE, PEPE, ZAFFERANO
BRODO DI CARNE LEGGERO
BRANDY

Far scaldare in tegame olio e burro, fare rosolare da entrambi i lati gli ossibuchi precedentemente infarinati e sfumare con un bicchierino di brandy, lasciare evaporare completamente aggiungere un bicchiere di brodo bollente incoperchiare abbassando il fuoco.
Dopo 10 minuti regolare di sale e continuare la cottura per circa un'oretta.
Trasferire la carne in un piatto e prelevare il sughetto che si sarà creato e metterlo nella casseruola dove cuoceremo il risotto.
Saltare come un normale risotto, aggiungendo a metà cottura lo zafferano sciolto in un mestolino di brodo.
A cottura ultimata, impiattare adagiando sulla porzione di risotto un ossobuco tenuto al caldo e un cucchiaio di sughetto, e.... buon appetito.
In casa mia ha avuto un discreto successo.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete letto oppure provato la ricetta e vi è piaciuta o avete trovato difficoltà nella realizzazione o nella descrizione del procedimento, lasciate un commento per cortesia, grazie.